Elementi edili

L’uomo trascorre il 90% della propria esistenza in luoghi al chiuso. È perciò estremamente importante la composizione dei materiali edili con i quali viene costruita la casa, in quanto questi influiscono sul clima abitativo nell’abitazione.

I materiali edili da noi impiegati sono riciclabili ed ecologici.

I materiali edili
Il materiale edile più importante è il legno che rappresenta sin dall’antichità il legame fondamentale dell’uomo con la natura. Il territorio sloveno è ricco di fattorie, granai, essiccatoi e fienili che ormai da secoli testimoniano della presenza del legno nella coscienza della nostra gente. 

Nell’enorme sviluppo tecnologico sembra di essersi dimenticati del valore inestimabile del legno. Tra tutti i materiali edili, il legno è, infatti, quello più economico. Per il suo trasporto e la lavorazione consumiamo infatti meno energia che per l’ottenimento di altri materiali edili. Il legno, inoltre, è un materiale edile che con la sua struttura ed il profumo influisce positivamente sullo stato d’animo dell’uomo. Se lavorato e mantenuto correttamente, il legno diviene estremamente duraturo e riutilizzabile. Questi sono fatti che ci convincono della perfezione del legno, della sua durevolezza, ecologicità, economicità, per non menzionare che cresce in sempre. La Scandinavia, il Nord America, l’Australia, sono paesi che mantengono la tradizione e rimangono fedeli al legno. Prova ne è che gli edifici individuali abitativi fatti in legno raggiungono il 90%. Il legno fa parte dei materiali edili più sani:

A causa delle qualità menzionate, adoperiamo il legno per la produzione di sostegni di pareti, soffitti e tetti, nonché per le finestre, porte e rivestimenti.

Coprenti per legno
Impregniamo il legno in una soluzione di boraks, sostanza non nociva per l’uomo e l’ambiente che offre protezione dagli insetti, dai funghi del legno ed agisce da protezione antincendio. Il legno protetto in questo modo può venir restituito nel ciclo naturale  senza conseguenze negative per l’ambiente. Per la protezione dei serramenti e delle parti visibili del legno edile applichiamo le vernici acriliche a base acqua che sono ecologiche e non nocive per l’uomo.

La struttura portante fondamentale delle case è l’intelaiatura in legno. È costituito da cornici, piloni e trasversali di legno di diverse dimensioni.

Per i rivestimenti delle pareti esterne ed interne adoperiamo pannelli di gesso, acqua e fibre di cellulosa ricavate dal processo di riciclaggio. Tali pannelli vengono denominato pannelli in fibragesso. I tetti sono costituiti da pilastri di legno di varie sezioni, con rivestimenti di pannelli di gesso dalla parte inferiore ed un pannello di legno da quella superiore.  

L’organismo umano sopporta bene il gesso che è un materiale assolutamente ecologico. È noto che il gesso ha un valore ph uguale a quello della cute umana, è inodore e non è nocivo. Il gesso contribuisce da molti aspetti al benessere dell’uomo. Viene adoperato come protezione termica, acustica e antincendio. I pannelli sono caldi al tatto e danno la sensazione di comfort. Il gesso contiene minuscoli pori che, se necessario, assorbono l’umidità dall’aria, per poi ridistribuirla all’ambiente equilibrando l’umidità dell’aria nei locali. 
Per conseguire una migliore protezione acustica, è possibile realizzare sulla costruzione tra i piani una struttura galleggiante con rivestimento in cemento o uno strato di materiale apposito.
I pannelli per i pavimenti sono fatti in legno e rientrano nella classe E 1. I pannelli adoperati sono tipici per l’aggiunta alle fibre di resine assolutamente non nocive per le persone e per l’ambiente, che NON contengono formaldeide.

Materiale isolante
Lo spazio tra i pannelli è riempito con materiale isolante che favorisce l’isolamento termico ed acustico del rivestimento esterno. Quale isolante è usata perlopiù la lana minerale. La struttura tipicamente intrecciata di fibre minerali rende alla lana minerale ottime capacità d’isolamento. Viene utilizzata quale isolante delle pareti esterne ed interne, di pavimenti e tetti. Si tratta di un ottimo isolante termico, è idrorepellente, permeabile al vapore (quindi respira), è resistente ai microrganismi, è inodore, chimicamente neutro, dimensionalmente stabile, resistente all’invecchiamento e non nocivo. 

Pure i pannelli di lana minerale hanno le caratteristiche d’isolamento acustico e impediscono la trasmissione di rumori di calpestio, spostamento dei mobili e salti. Utilizzando la lana minerale quale materiale d’isolamento nelle pareti otteniamo pure un ottimo isolante acustico, in quanto viene soffocato il trasporto di suoni, quali la musica o il rumore di macchinari e apparecchi. La lana minerale gode anche di una qualità molto importante: è ignifuga.