Esecuzione / montaggio

La costruzione della casa viene eseguita da falegnami e carpentieri specializzati che, controllati da esperti qualificati, erigono l’edificio in pochi giorni. Possono iniziare quindi i lavori finali, con il tempo d’insediamento che dipendere solo da voi stessi.

Il committente-investitore di una casa prefabbricata, da solo o con il nostro aiuto, deve dapprima procurare il lotto di terreno ed ottenere i permessi necessari per la costruzione della casa (licenza edilizia, permesso di costruzione). Il progetto per l’ottenimento della licenza edilizia, steso dai nostri progettisti, è indispensabile per conseguire tale licenza.


Seguono poi le seguenti fasi di costruzione:

  1. fase: scavi per le fondamenta, lo scantinato, preparativi per la fondazione a paltea o della cantina (su richiesta la fase viene eseguita da noi) 
  2. fase: erezione della casa – consegna standard (pareti esterne isolate con montaggio effettuato di finestre e porte, le pareti interne isolate già dotate di tubi per l’installazione elettrica, i soffitti, la struttura del tetto, i rivestimenti su tutte le pareti, la parte esterna lavorata la facciata con l’isolamento termico applicato (senza lo strato finale decorativo).
    La durata di questa fase, dopo la quale la casa è apparentemente quasi completata, varia a seconda delle dimensioni e dalla dinamicità architettonica, in genere dai 3 ai 7 giorni.  
  1. fase: tutti i lavori dei conciatetti e dei lattonieri. 
  2. fase: lavori di verniciatura interni ed esterni – intonaco decorativo sulla facciata.
    Le fasi da 1 a 4 sono incluse nel “pacchetto”.
    Dalla fase 5 in poi si opera secondo accordo: il committente-investitore esegue i lavori da solo con la propria manovalanza o sotto la nostra regia. 
  3. fase: installazione degli impianti nell’edificio. 
  4. fase: montaggio a secco o applicazione del manto di cemento. 
  5. fase: lavori finali: parquet, ceramica, gradini interni, elementi sanitari in ceramica.

Prima della costruzione effettiva, la casa prescelta dal committente-investitore viene prodotta in fabbrica. I vantaggi di un procedimento simile sono certamente la razionalità, l’economicità, la minore dipendenza dalle condizioni meteorologiche e la qualità dell’esecuzione. Durante la produzione è più facile sovrintendere all’intero processo. Il lavoro viene svolto da operai esperti, nonché in conformità con le procedure prescritte. È molto importante che tutti gli elementi vengano prodotti con precisione e piccole tolleranze. Si tratta della condizione per far combaciare con precisione i giunti, il che è di estrema importanza per garantire le caratteristiche fondamentali richieste dell’edificio.

I nostri servizi durante la costruzione: